Coordinatori del Blog Dott. Mauro Navarra e Dott. Dante De Berardinis

  • 30/03/2018
    Convulsioni jing xian con iperscialorrea, rigidità dolorosa della nuca e del collo, cefalea, vertigini-lipotimie, dolore del torace e dei fianchi con impossibilità di sdraiarsi su un lato, follia dian ji, vomito di muco, emiplegia.
  • 30/03/2018
    WAN completo, integrale, compiuto, finire, esaurire, salvaguardare, pagare l’imposta
    GU osso, la parte più ferma del corpo, struttura, armatura
  • 30/03/2018
    Punto d'incontro dei canali di Vescica Biliare, Vescica, Piccolo Intestino e Sanjiao
  • 30/03/2018
    Impossibilità di camminare
    (forse si riferisce al blocco della programmazione del LR),
    sordità, ronzii, odontalgia, pienezza del torace con difficoltà a respirare, dolore del torace, gozzo, gonfiore della regione cervicale con impossibilità a parlare,
  • 30/03/2018
    Agisce sulla GB, la BL, il cuore, il polmone, il naso, l’occipite e i molari posteriori. Dolori della faccia e della testa, mal di testa interno.
  • 30/03/2018
    Shuai- seguire, conformarsi a, imitare, modello, condurre, dirigere, dare esempio, regola generale, sconsideratamente
    Gu- vallata, letto di torrente tra due montagne, voragine, vicolo cieco, nutrire, intrattenere
  • 30/03/2018
    Gonfiore della regione del mento e della guancia con dolore della mascella con impossibilità ad aprire la bocca, mascella serrata con impossibilità di parlare, rigidità della nuca con impossibilità di ruotare
  • 30/03/2018
    Una metafora del canale della GB è quella di "capovolgere" la testa per tornare al cuore.
    Ciò̀ compare nell'interpretazione dell'ideogramma Xuan, “sospeso”, che è attribuito ai punti
  • 30/03/2018
    Una metafora del canale della GB è quella di "capovolgere" la testa per tornare al cuore. Ciò compare nell'interpretazione dell'ideogramma Xuan, “sospeso”, che è attribuito ai punti
  • 30/03/2018
    Quel che si è appreso viene esaltato e celebrato.
    Han Yan, “serenità della mandibola”; il nome originario indicava “il festeggiamento della mandibola”, con riferimento ad una festa per celebrare.
Agopuntura S.I.d.A - MANIFESTO DELLA S.I.d.A.

La Scuola Italiana di Agopuntura (S.I.d.A.) nasce con l'obiettivo di mettere insieme le esperienze cuturali delle varie scuole di agopuntura e la lettura dei testi antichi della medicina cinese alla luce della interpretazione classica taoista di tradizione orale trasmessaci dal monaco prof. Jeffrey Yuen.


Tutto ciò, seguito da una costante e minuziosa verifica clinica, ci ha invogliato a produrre schemi di trattamento facilmente riproducibili che, allontanandoci da protocolli immobili....>


MANIFESTO DELLA S.I.d.A. >>
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Il fumo: vizio o bisogno
Ogni “vizio” non è altro che l’espressione di un bisogno.
Il bisogno esprime un vuoto di uno o più Jing dei midolli.

La dipendenza da fumo di sigaretta, secondo la S.I.d.A., è la risultante di almeno due fattori:
1) Vuoto di Jing ( nel midollo) di polmone che crea il bisogno e quindi voglia di sapore piccante. I midolli sono formati, infatti, dai 5 Jing dei 5 organi uniti con lo Shen dei 5 organi. Il cervello non è altro che il Mare dei Midolli che ricapitola tutto questo è lo mette in comunicazione con l’esterno attraverso gli orifici della testa.
2) Cattivo controllo delle emozioni con dipendenza fisica eo psichica
1. Vuoto di Jing di polmone del midollo
La voglia di un sapore è sempre l’espressione di un carenza di Jing nei midolli di un organo:
Vuoto di Jing di Polmone = voglia di piccante
Vuoto di Jing di rene = voglia di salato
Vuoto di Jing di fegato = voglia di acido
Vuoto di Jing di cuore = voglia di amaro
Vuoto di Jing di milza = voglia di dolce

Il bisogno di fumare (ma anche bisogno di alcool) è quindi l’espressione di un vuoto di Jing di polmone. La terapia da noi proposta si avvale dei seguenti punti:
• BL 42 punto che giova al Jing di polmone attingendo dal “mare del midollo”.
• Sp 18 punto che attiva la funzione di trasporto della milza del Jing alimenti di sapore piccante verso il polmone
• Ki 22 punto Shu anteriore che nutre il polmone attraverso il Chong Mai come “Mare del sangue”
• Vi sono poi altre possibilità di vuoto di Jing di polmone nel midollo per blocco della nutrizione dello stesso da parte del sangue per la presenza di umidità nei vasi (viscere curioso). Il punto da aggiungere, in questi casi, è GB 22.
E’ inutile ricordare che le persone che hanno voglia di un sapore esagerano poi con gli alimenti di quel sapore forte e peggiorano la situazione. Nel nostro caso bisogna consigliare di evitare gli alimenti ti sapore piccante “tossico” come pepe, peperoncino.
2. Difetto di controllo delle emozioni
Vi sono dei pazienti, poi che, pur provando disgusto per il fumo a causa della terapia, non riescono ad avere abbastanza volontà per smettere di fumare o ricadono puntualmente dopo la fine delle applicazioni.
Per cercare di dare una mano alla volontà sulla pulsione possiamo aggiungere:
• GB 8 o GB 9 provando la dolorabilità
• PC 9 punto che aiuta il controllo delle emozioni.

Per adesso la nostra sperimentazione è arrivata a queste conclusioni se vi saranno nuovi sviluppi non tarderemo a comunicarli.
Se qualche lettore avrà l’occasione di provare nei loro pazienti i punti sopra descritti, prego di voler scrivere tra i commenti i risultati ottenuti , buoni o cattivi che siano. Grazie


Nota:
Per chi volesse approfondire il meccanismo energetico della voglia dei sapori consultare la dispensa su “Obesità e controllo della fame in agopuntura”.

Dante De Berardinis
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  • 20/02/2018
    Roma 28 Aprile 2018 3° CONGRESSO DI AGOPUNTURA LA FISIOPATOLOGIA IN MEDICINA CLASSICA CINESE CENTRO CONGRESSI CAVOUR Iscrizione Gratuita Per tutti i Soci S.I.d.A. e per gli iscritti al sito www.acupuncturesida.com
  • 21/09/2017
    Le cinque porte (evolutive) elaborate da J.M. Kespi vengono contestualizzate nei meridiani di cui fanno parte. L’incontro di esse con elementi della medicina classica cinese ne approfondisce i significati e rintraccia elementi fisiopatologici di maggior respiro indagando le possibilità di associazione con altri punti.
  • 10/03/2017
    Gli autori descrivono lo stretto legame tra il Po e il Jing nella loro salita lungo il midollo spinale che parte dal punto GV 1 fino al GV 20. Tale salita è simbolicamente rappresentata da un’ascesi psico-fisica che coinvolge...
  • 14/06/2016
    Nella tradizione cinese il cingolo scapolare rappresenta il destino, così Tiān Zōng è il punto che aiuta l’espressione di esso, l’azione dell’uomo in accordo con il proprio destino, con la propria linea genealogica, con il “Cielo”. Evoca l’essere guidati dall’innata saggezza.
  • 18/05/2016
    Dai Mai è un meridiano secondario. Ciò non significa che sia meno importante, ma solo che non fa parte del sistema che sostiene la fisiologia post-natale alla quale sono deputati i meridiani principali.
  • 03/05/2016
    La malattia progredisce. Si superficializza o diventa più profonda e grave. Questo concetto lo dobbiamo ad Hahnemann; l’approfondimento della malattia porta nel tempo a malattie sempre più gravi. In MCC si dice che il fattore patogeno non espulso porta, nel tempo, ad interessare strutture sempre più profonde, fino ad interessare gli zang fu e i visceri curiosi. Ciò che chiamiamo malattia; i...
  • 20/04/2016
    Lo Shen cerca armonia, liberazione, non vuole blocchi, vuole libertà e  cerca di completare il suo mandato, il suo obbiettivo. (LS cap. 54, Nan Jing cap. 34) Il suo obbiettivo è il ritorno al cielo In altri termini il HT comanda al KI di portare a termine il Ming, di creare quelle situazioni nella vita per realizzare il destino della persona.
  • 11/06/2015
    la personalità ed il quoziente di intelligenza si possono spiegare con i connettomi, forse persino i ricordi, gli aspetti più peculiari della nostra identità, sono codificati nel nostro connettoma. I geni da soli non spiegano come il nostro cervello è diventato quello che è.
  • 24/09/2014
    le informazioni che abbiamo sui meridiani curiosi si arricchiscono in continuazione. gli ultimi concetti sono ancora da approfondire. si invitano i lettori a partecipare a questa fase di arricchimento apportando tutte le notizie in loro possesso.
  • 23/09/2014
    SW cap. 6: LI HA YIN YANG: delledivisioni e delle unioni dello yin e dello yang. E’ il capitolo principale (sinoti che è il numero 6) in cui vengono definite le caratteristiche spaziali edenergetiche dei sei assi. LS cap. 5: definisce il nodo ela radice. SW cap 24: XUE QI XING ZHI: delsangue e del soffio, della forma fisica e del pensiero. Indica il rapporto tra soffio ecostituzione fisica ed ...
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